Shopping Cart

ONDE D'ACQUA DOLCE

Posted by Nora Ceresa-Wydler on
ONDE D'ACQUA DOLCE
Scritto da Giada Bonardi | Pubblicato il 12 ottobre

Come stravolgere la tua quotidianità e ricaricarti di positive vibes senza allontanarti da casa.

Prova a immaginare questo scenario.

È estate. Il sole splende alto in cielo da tutto il giorno. Tu sei chius* da ore in ufficio. Hai avuto una lunga giornata di lavoro, ed è arrivato finalmente il momento di spegnere il computer.

Almeno il computer.

Perché i pensieri, quelli no. Quelli non si spengono con un interruttore alle 17. I pensieri continuano a ronzare in testa.

Tutto regolare fino a qui . Solita routine.

Esci dall’ufficio con la mente ancora pesante. Sali in auto ma non imbocchi la strada di casa. In poche decine di minuti invece ti ritrovi in costume da bagno, con la tavola da surf, su una barca che ti sta portando al largo. E i pensieri e le preoccupazioni di prima iniziano a passare in secondo piano.

Aspetta.

Dove ci troviamo? Che storia è questa?

Sembra il racconto invidiabile di un “semplice” impiegat* che vive a due passi dalla Gold Coast in Australia.

Ti sorprenderà quello che sto per dirti!

Siamo in Ticino. E quell’impiegat* sono io quest’estate in cerca di un modo alternativo per scaricare la tensione della giornata.

Da amante dello sport, dell’acqua, di attività all’aria aperta e da appassionata di surf e di sport da tavola, ho trovato una realtà incredibile a due passi da casa e soprattutto dall'ufficio.

Il wakesurf - un perfetto mix tra sport, attività outdoor, divertimento in acqua e surf vibes.

Questo sport acquatico si pratica con una tavola (più corta di una tavola da surf tradizionale) libera da qualsiasi attacco (a differenza del wakeboard). Si viene inizialmente trainati da un motoscafo con un cavo. Una volta trovato l’equilibrio si molla la presa e si inizia a cavalcare l’onda creata dalla scia del motoscafo.

Tutto molto semplice e bello, a parole. “Sicuramente solo chi ha già fatto surf riesce.” “Eh ma devi avere un sacco di equilibrio.” “Se non sei un po' atletico e sportivo fai fatica.”

Sono le affermazioni più comuni che sento quando parlo di wake surf.

Non è così. Sai perché ?

Non occorrono grandi abilità. Ti spiego il motivo.

Fin dal primo step, che è quello di alzarsi in piedi, bastano pochi tentativi per capire la dinamica e ritrovarsi sull'onda in poco tempo. Il gioco sta poi nel trovare l'equilibrio.

Con l'aiuto del cavo da traino al quale si è aggrappati però è presto fatto. Quindi anche per chi è alle prime armi risulta essere da subito un'attività divertente e coinvolgente.

Uno dei vantaggi del wake surf è che può essere praticato a bassa velocità, il che lo rende praticabile a tutte le età e a tutti i livelli di preparazione fisica.

Le cadute sono da mettere in conto, ovvio. Soprattutto le prime volte.

Ma data la velocità moderata, e il gilet di salvataggio, l’impatto in acqua è molto basso. Addirittura divertente. E nel giro di pochi secondi il motoscafo torna a recuperare il rider in acqua.

I rischi sono quindi pressoché nulli.

Ma può essere anche uno sport adrenalinico. In base alla capacità e all’esperienza del rider, la velocità dell’onda può aumentare e cavalcare l’onda diventa puro divertimento fra i vari trick ed evoluzioni.

Ma veniamo al sodo. Lascia che ti spieghi cosa è in grado di trasmettere questa attività pazzesca.

Il senso di libertà e di eccitazione che si provano quando si è sulla cresta dell’onda è difficile da descrivere.

Il fatto di poter praticare un’attività così simile al surf, in grado di darti queste “vibes”, senza bisogno di essere alle Hawaii, ma sui nostri laghi, attorniati dalle nostre montagne e dai nostri paesaggi. Per me ha un valore ineguagliabile.

 

La mente libera. Il corpo elettrizzato. L'energia alle stelle.

Il wakesurf è un modo fantastico per godere dell'acqua, della natura all'aperto e concedersi attimi di pura energia e carica positiva.

Nella nostra società dove spesso la quotidianità diventa ripetitiva e i giorni sembrano scorrere tutti uguali, è fondamentale trovare dei modi nuovi di spezzare la propria routine.

Per chi come me è sempre in cerca di stimoli nuovi, di adrenalina e di stare a contatto con la natura. Poter sfogare le tensioni e liberare la mente in questo modo, soprattutto se ci si da la possibilità di farlo dopo un'intera giornata passata sedut* davanti a uno schermo circondat* da 4 mura, è qualcosa di davvero liberatorio.

 

È un'iniezione di vitalità pazzesca. Si torna a casa con l'anima e il corpo vibranti di un'energia positiva difficile da spiegare a parole.

La tua giornata avrà tutto un altro sapore. Provare per credere.

Se ti ha intrigato l'idea di questa attività, in Ticino è possibile praticarla sia sul Lago Maggiore che sul Lago Ceresio. Io personalmente mi sono affidata a Unda Alta Watersports a Magadino, Surf Tribe a Tenero e Kiki Scool ad Agno. Tutti super consigliati.

A presto,

Giada

 

Non perderti le nostre Perle di Benessere! Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi una dose di storie ispiranti direttamente nella tua casella di posta. È gratuita, facile da disdire e altamente contagiosa:)

 

CONSIGLIATI PER TE

Older Post


0 comments

Leave a comment