IL POTERE DELLE SANE ABITUDINI: SCOPRI QUELLE DI BIRGIT BLESS
Posted by Nora Ceresa-Wydler onScritto da Davide Ceresa
Quando i nostri ospiti ci parlano delle loro abitudini, a noi piace approfondire e capire il perché. Abbiamo chiesto a Bigi quali fossero le sue routine quotidiane. Senza esitare ha detto che non prende mai in mano il telefono come prima cosa. Ma perché riesce a trarre beneficio da questa, in fin dei conti piccolissima, rinuncia?
Troviamo la risposta nel libro “Dopamine Nation – finding Balance in the Age of Indulgence” della professoressa della Standford University Anna Lembke. Dietro all’abitudine di Bigi si cela un ormone molto conosciuto: la Dopamina. La Dopamina è un’ormone molto importante nei nostri circuiti celebrali legati alla ricompensa. La piacevole sensazione che proviamo dopo aver concluso un lavoro, o dopo l’allenamento è generata in buona parte dalla secrezione di dopamina nel cervello. In pratica il cervello registra queste azioni come benefiche, ci spingerà quindi a ripetere questo comportamento anche in futuro. Gli esempi appena fatti sono esempi buoni, legati ad un beneficio pratico e produttivo. Anche lo Smartphone ha l’incredibile capacità di generare, grazie ai suoi contenuti accattivanti, questa risposta ormonale. Il problema sorge in seguito. I livelli di dopamina cadranno per un po’al di sotto della normale baseline, e quindi ci sentiremo meno motivati a cominciare la giornata con lo slancio necessario ad affrontare le sfide che ci porrà.
Per questo Bigi dice: “almeno comincio bene la giornata”. In tal modo trarrà piacere prima dallo stiracchiarsi, poi dall’alzarsi e fare colazione, e così via passo dopo passo (ndr). Sarà la somma di tutte queste azioni a determinare il livello di appagamento che proveremo la sera. Quindi una piccola rinuncia al mattino, può avere ripercussioni benefiche che si estendono sull’arco di tutta la giornata. Perché non provare?
GUARDA IL VIDEO INTEGRALE:
Non perderti le ultime Perle di Benessere! Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi una dose di storie ispiranti direttamente nella tua casella di posta. È gratuita, facile da disdire e altamente contagiosa:)
|
CONSIGLIATI PER TE
- Tags: mindfulness, podcast
0 comments