Shopping Cart

UN'ESPERIENZA STRAORDINARIA NEL CUORE DEL TICINO: UN VOLO AL PARACENTRO DI LOCARNO

Posted by Nora Ceresa-Wydler on
UN'ESPERIENZA STRAORDINARIA NEL CUORE DEL TICINO: UN VOLO AL PARACENTRO DI LOCARNO
Scritto da Davide Ceresa | Pubblicato il 28 Agosto 2023

 

NON È BIZZARRO LANCIARSI DA UN AEREOPLANO CHE FUNZIONA?

“INCREDIBILE!”, “BELLISSIMO!”, “SONO SENZA PAROLE!”, “GRAZIE MILLE!”, “VOGLIO RIFARLO SUBITO!”, “IL GIORNO PIÙ BELLO DELLA MIA VITA!” “PERCHÉ NON CI HO PENSATO PRIMA?”

 

Le reazioni sono molto disparate quando si parla di paracadutismo: qualcuno ne è affascinato, qualcuno spaventato, c’è chi ne è incuriosito e chi contrariato. Sono solo alcuni esempi. Fatto sta che la maggior parte delle persone, dopo il lancio, fa affermazioni simili a quelle elencate sopra. Ma che cosa significano precisamente, e da dove nascono? Se dovessi chiedere ad un amico cosa ha provato lanciandosi e mi rispondesse “bellissimo…” mi lascerebbe un po’ a bocca asciutta, poiché si tratta solamente di un suo giudizio emotivo. Siamo però d’accordo che è molto difficile spiegare questa sensazione se non la si vive sulla propria pelle. 

Indifferentemente dalla reazione che ognuno di noi sviluppa al pensiero della caduta libera, è un dato di fatto che moltissime persone, sia nella sfera adulta che in quella infantile, sognano di volare. Voi ricordate un sogno nel quale spiccavate il volo? Magari dispiegando le ali, oppure in direzione opposta cadendo da un burrone altissimo o ancora in automobile decollando per superare il traffico?

La psicologia fornisce molte spiegazioni plausibili al significato di questa tipologia di esperienza onirica: bisogno di libertà, superamento di barriere e limiti personali, ricerca di spiritualità, voglia di fantasticare, impulso sessuale e molte altre ancora. Ognuna di queste correnti di pensiero fornisce un’appoggio a chi cerca di capire la causa del proprio sogno di volare.

Ma di certo farlo, buttarsi, è il modo migliore per capire!

 

IL PARACENTRO DI LOCARNO: LA CASA DEL DNL PODCAST

Con il DNL Podcast desideriamo avvicinarvi almeno con le idee a questa esperienza: intervistiamo persone esperte nei campi Natura e Viaggio, Sport e Mindfulness, con l’obbiettivo di capire cosa le ha rese vincenti nel loro ambito. In seguito offriamo a tutti la potente esperienza della caduta libera attraverso un lancio in Tandem. Questo mette i nostri ospiti, tutte persone dal profilo differente, sullo stesso piano, dandoci la possibilità di confrontare la loro attitudine di fronte a questa situazione spaventose e contemporaneamente meravigliosa. Spaventosa perché in caduta libera si gioca con una forza molto antica e potente, quella che accomuna qualunque cosa dall’inizio dell’esistenza del pianeta. La forza gravitazionale terrestre. Ogni essere vivente, dall’era protozoica ad oggi, ha sempre vissuto sotto l’influsso della forza di gravità. Uguale se organismo monocellulare, dinosauro o essere umano, ogni nostra azione si è sempre svolta sotto il suo influsso. Senza i mezzi giusti, la gravità ci porta inesorabilmente a schiantarci a terra con probabili conseguenze nefaste. Se però la si affronta con l’attrezzatura adeguata, diventa un’esperienza meravigliosa. Questi mezzi ci sono, e sono talmente avanzati che ci permettono di sperimentare la caduta libera con spensieratezza, assaporando una sensazione che per milioni di anni è stata riservata solamente alle creature dotate di ali.

 

PARACADUTISMO: UN LANCIO IN TANDEM AL PARACENTRO DI LOCARNO

Rendere possibile questa esperienza non è facile e c’è solo un’organizzazione in Ticino che lo permette.  Il Paracentro Locarno. Fare paracadutismo richiede livelli di sicurezza dallo stanard molto elevato, e per chi lo pratica è importante essere accompagnato da un’organizzazione che garantisce alta qualità sotto tutti gli aspetti, dalla manutenzione tecnica dei mezzi (aereoplano, paracaduti), alla coordinazione con tutti gli utenti dell’aereoporto, alla didattica di insegnamento della disciplina. Solo così è possibile praticare questo sport liberi. Solo così è possibile vivere il paracadutismo concentrandosi sulle emozioni che sorgono nel volo (e dopo). Solo così è possibile sognare ad occhi aperti e cogliere quegli insegnamenti che l’esperienza del volo porta con se.

Quindi ecco un consiglio. Se sei un turista di passaggio, il lancio in paracadute è sicuramente una delle cose da fare in Ticino, anche solo per la bellezza del paesaggio. Se sei un sognatore, è ora di concretizzare quel sogno e vivere il volo sulla tua pelle, chissà dove ti porterà. Se sei un esploratore, è ora di rompere quella barriera ed espandere la tua curiosità alla terza dimensione. Ricorda: il favore più grande che puoi fare all’umanità è la tua realizzazione. Approfitta dell’opportunità unica offerta dal Paracentro e buttati!

 

 

Non esitare a contattare il Para Centro direttamente, di seguito trovi i contatti per chiedere maggiori informazioni:

 

Para Centro Locarno
Aeroporto Cantonale
Via Aeroporto 1
6596 Gordola
+41 91 745 26 51
info@paracentro.ch
www.paracentro.ch

CONSIGLIATI PER TE

Older Post Newer Post


0 comments

Leave a comment