Shopping Cart

RIFLESSIONI SULL'ESISTENZA, LO SPORT E LA COSCIENZA: UN DIALOGO CON IVAN URETA

Posted by Nora Ceresa-Wydler on
RIFLESSIONI SULL'ESISTENZA, LO SPORT E LA COSCIENZA: UN DIALOGO CON IVAN URETA
Scritto da Davide Ceresa | Pubblicato il 14 Agosto 2023

 

Se ti capita di camminare in inverno lungo la Strada Rossa che da Tenero porta a Locarno, ti aspetti di vedere qualche cormorano che pesca, qualcuno che passeggia o fa jogging...un uomo da solo in piedi sulla sua tavola da Stand Up Paddle (SUP) intento a remare sull’ acqua dalla temperatura che supera di poco lo zero non è un’immagine che ti aspetteresti. O almeno non lo era prima che Ivan Ureta si trasferisse in Ticino con la sua famiglia. Oggi se parli di lui a Minusio, basta dire: “si, quello che va in SUP anche in inverno”, e tutti sanno di chi stai parlando.

Ma chi è Ivan Ureta? E da dove nasce la sua passione per il SUP?

Facciamo due passi indietro però. È necessario dare un po’di contesto a questa intervista. Abbiamo conosciuto Ivan alla scuola dell’infanzia, non quando lo frequentavamo noi, ma perché ci incontravamo sporadicamente andando a riprendere i nostri rispettivi figli dopo le lezioni. Mentre loro consumavano le ultime energie al parco giochi, noi chiacchieravamo. Generalmente parlavamo di una passione che ci accomuna, cioè di sport. Lo sport è una fantastica chiave di lettura delle vicende umane e parlando con Ivan traspariva subito una profonda saggezza e cultura. Vicedecano del Dipartimento Economia Aziendale, Sanità e Sociale, ha viaggiato in tutto il mondo, scritto diversi libri ed insegnato in più università. La sua intensa vita accademica è cresciuta simmetricamente alla sua passione per lo sport. Ha praticato arrampicata sportiva, pattinaggio di velocità e...SUP, tutto a livelli considerabili al di sopra dello sport amatoriale. È quindi stato per noi molto naturale pensare ad Ivan stilando la lista dei possibili ospiti.

 

Questa intervista rientra nella rubrica Sport. Vi accorgerete ben presto però che si, parleremo di SUP e di sport in termini più ampi, ma tutto dal’interessante prospettiva di una persona di elevata caratura introspettiva. Il risultato è una conversazione che andrà a sfiorare l’essenza di quello che stiamo cercando di capire noi a DNL. Parleremo di creatività, produttività, prestazioni ed apprendimento in un quadro filosofico che spazia dallo stoicismo all’esistenzialismo. Principi complessi raccontati con aneddoti semplici ed applicabili alla vita di tutti i giorni.

Piccolo spoiler...trovare un’insegnamento da ogni esperienza è la chiave. Dice Ivan: “(...) l’autorealizzazione è il più grande piacere che ognuno di noi può fare all’umanità (...). Noi abbiamo in primis una responsabilità con noi stessi. Prima di cercare di risolvere i problemi degli altri”.

L’intervista dura 45 minuti circa. Vale la pena assaporare ogni minuto, magari anche a piccoli bocconi. Ogni frase pronunciata da Ivan è un’ottimo spunto di riflessione. Almeno così è stato per noi. Grazie mille Ivan per l’illuminante chiacchierata!

 

Ah, e by the way: il lancio è stato strepitoso, quindi andate a guardarlo su Youtube e non dimenticate di iscrivervi alla Newsletter e sui nostri canali!

 

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE QUI:

 

Non perderti le ultime Perle di Benessere! Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi una dose di storie ispiranti direttamente nella tua casella di posta. È gratuita, facile da disdire e altamente contagiosa:)

 

 

CONSIGLIATI PER TE

Older Post Newer Post


0 comments

Leave a comment