Shopping Cart

DIFFONDERE SORRISI E ISPIRAZIONE: SVELIAMO LA STORIA DI CAMILLA CIGOLI

Posted by Nora Ceresa-Wydler on
DIFFONDERE SORRISI E ISPIRAZIONE: SVELIAMO LA STORIA DI CAMILLA CIGOLI
Scritto da Davide Ceresa | Pubblicato il 20 Luglio 2023

Abbiamo parlato con una bomba di positività! Camilla Cigoli (su Instagram @lacami.90) si definisce una “Good Mood Influencer” e con il suo coloratissimo profilo ci porta in viaggio, vicino e lontano raccontando storie dove non manca mai l’umore e la giusta spensieratezza. Per non parlare del fatto che è in formissima. Insomma un perfetto esempio di “mens sana in corpore sano” secondo i criteri della satira di Giovenale. Dunque eravamo molto curiosi di conoscerla e capire chi fosse veramente. Da subito ci ha travolti con la sua vitalità!

Siamo convinti che in vista di un’esperienza come un lancio in paracadute, difficilmente si possa nascondere la propria personalità, rivelando aspetti intimi, come l’ attitudine verso la novità. C’è chi la affronta diventando più riflessivo e introverso, chi esprime preoccupazione, chi prova il desiderio di conoscere ogni dettaglio del lancio e chi semplicemente accetta il processo con serenità. Infinite altre caratteristiche distinguono tutti e rendono le persone incredibilmente interessanti da osservare e conoscere. Felice eccitazione è l’emozione che Camilla lasciava trasparire tra una battuta e una risata. Una travolgente voglia di provare l’ebbrezza di un lancio da 4000m. E non provava a nasconderlo, nemmeno un po’. “L’adrenalina è un plusvalore necessario nella vita, dopo un’attività adrenalinica sto da Dio” ci confessa Camilla. E spiega che non ha paura, ma non sa cosa aspettarsi. E questa è proprio la sensazione che cerca con il suo compagno quando viaggia. Non saper bene a cosa va incontro fa parte della magia.

 

 

L’attitudine positiva di Camilla verso l’ignoto, non esclude che talvolta possano verificarsi degli inconvenienti, eppure le imperfezioni in un viaggio, sono ciò che rendono l’esperienza unica. Per Camilla viaggiare apre la mente ed arricchisce sempre: “viviamo in un mondo bellissimo e ogni paese ha tantissime bellezze”. Inoltre il viaggio ci plasma e ci fa cambiare idea su molte cose. Quindi i soldi per viaggiare sono sempre quelli spesi meglio.

Ma cosa fare in Ticino? Dopo un periodo a Ginevra, per lei è stato bellissimo rientrare ed è opinione condivisa che sia il cantone più bello della Svizzera (ci si perdoni la soggettività). Per Camilla non si deve viaggiare lontano per provare queste emozioni. I suoi posti preferiti in Ticino sono la valle Verzasca e la Val Bavona. Ma anche una passeggiata al Parco Ciani la fa stare bene. E se ci si dimentica di quante bellezze sono accessibili proprio sotto casa, allora basta osservare la meraviglia sul volto dei turisti che visitano il Ticino. Questa sua capacità di cambiare prospettiva ci affascina molto.

 

 

Camilla lavora in banca. Nei social media è soprattutto presente in Ticino e in Italia. Usa questi mezzi con grande responsabilità. Il suo obbiettivo è quello di portare il buon umore alle persone. Vuole ispirare a vivere con più leggerezza, il che non significa vivere con superficialità (aspetto che approfondiremo). Positività attira positività, quindi non si lamenta mai online ma mette l’accento sulle vicende belle della sua giornata! Inoltre il compagno di Camilla, Nick (@nick.caruso) è bravissimo nella fotografia, ed è sempre pronto ad immortalare ogni momento con grande gusto (ndr.).

Ora passiamo alla forma fisica. Come fa a mantenersi così in forma (ma soprattutto ad avere tutta questa energia)? Ha delle routine particolari? Camilla non segue diete, ma mangia sano senza farsi mancare gli sfizi. Pratica molto sport ed è ben consapevole che il corpo rispecchia la mente. Questa realizzazione è giunta non senza un prezzo. Camilla ha infatti sofferto di anoressia durante un periodo scuro della sua vita. Una storia molto toccante trattata nel Podcast. Ne è uscita, capace di trarre insegnamenti che la rendono molto saggia ed in grado di superare qualunque difficoltà. Queste rivelazioni giungono poco prima di dover partire per il lancio in paracadute, ma non ci lasciano indifferenti. L’analogia che traiamo dalla sua storia è proprio quella dell’Eroe secondo la definizione del saggista statunitense Joseph Campbell. Un Eroe passa sempre dalle seguenti fasi: il mondo ordinario, la chiamata verso un’avventura, il passaggio ad un mondo sconosciuto con diverse sfide da superare, la ricompensa ed il rientro per condividere gli insegnamenti tratti. In qualche modo Camilla ci ricorda proprio questo. L’ allegria, la spigliatezza e la leggerezza che è capace di trasmettere sono il frutto di radici ben salde in una terra ricca di insegnamenti tratti da viaggi, amicizie ed esperienze personali profonde. Insomma una vera eroina tutta Ticinese! Ma adesso è davvero ora di andare a prepararci…vieni a seguirci su YouTube per vedere come andrà il lancio!

 

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE:

 

Non perderti le nostre Perle di Benessere! Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi una dose di storie ispiranti direttamente nella tua casella di posta. È gratuita, facile da disdire e altamente contagiosa:)

 

 

CONSIGLIATI PER TE

Older Post Newer Post


0 comments

Leave a comment